Medaglie e Onoroficienze

Il Medagliere Capitolino custodisce tra le sue collezioni anche la serie delle medaglie annuali del Comune di Roma, coniate dal 1964 in occasione della cerimonia del Natale di Roma nei tre metalli (oro argento e bronzo), inizialmente dalla Ditta Johnson e in seguito dal Poligrafico dello Stato; la loro realizzazione è affidata a scultori o medaglisti noti, per celebrare avvenimenti e personaggi di importanza cittadina e nazionale. Accanto alle medaglie annuali furono anche emesse medaglie straordinarie, ovvero pezzi coniati  per celebrare eventi particolari che hanno interessato la città di Roma. 

Altre coniazioni periodiche del Comune di Roma sono quelle destinate ai Cultori di Roma quelle battute per il Premio Natale di Roma e la Presidenza del Consiglio Comunale.

Il premio “Cultori di Roma” fu istituito nel 1954 in favore di studiosi o artisti italiani e stranieri che abbiano ottenuto chiara fama e notorietà mediante opere concernenti la città Roma. A titolo esemplicativo sono qui esposte le medaglie coniate per il poeta senegalese  Léopold Sédar Senghor, per gli archeologi Antonio Colini e Carlo Pietrangeli e per la studiosa del barocco italiano, la britannica Jennifer Montagu.