L’acquistizione della “Raccolta Storica della Casa Orsini di Roma in Suggelli, Placchette, Medaglie etc dal 1300 al 1825” fu deliberata dalla Giunta Municipale nel 1902.
La collezione era costituita da 93 pezzi, comprendenti medaglie rare, placchette e sigilli in metallo, avorio, osso e corniola, manufatti databili tra il XIV e il XIX secolo legati alle principali personalità che hanno definito la storia degli Orsini nei diversi rami della famiglia.
Tra i sigilli sono conservati alcuni esemplari piuttosto antichi come quello di Tommasa moglie di Bertoldo Orsini di Pitigliano del 14° secolo, ed altri più elaborati e preziosi di proprietà dell’ultimo duca di Gravina e principe di Solofra, Filippo Orsini (Roma 1842-1924).
Di grande rilevanza sono le medaglie dedicate al duca di Braccino, Paolo Giordano II (Roma 1591- Bracciano 1656) uno dei personaggi più interessanti del primo Seicento: poeta, filosofo, musico, inventore di un organo ad acqua e colto collezionista. Lo stesso duca dedicò grande attenzione alla definizione del suo ritratto anche su medaglie create da celebri artisti come ad esempio Gaspare Mola (Como 1567- Roma 1640).
Numericamente copioso è anche il gruppo delle medaglie coniate durante il pontificato di Benedetto XIII Orsini di Gravina (1724-1730) ad opera dagli zecchieri camerali vaticani, tra i quali il famoso Ermenegildo Hamerani, che riguardano principalmente le celebrazioni dell’anno giubilare 1725, le canonizzazioni e le opere pie promosse dal pontefice.